giovedì 8 gennaio 2015

È il 2015 e avevo voglia di scrivere (e disegnare) un po'

Il mio blog ha 8 anni e non ho niente per cui festeggiare. Però 8 anni di disegni son tanti e se vedo il primo che ho pubblicato un po' mi imbarazzo. Di strada ne ho fatta e in generale sono contento della mia evoluzione, anche se in così tanto tempo potevo pretendere di più.
Ma non sono qui per piangermi addosso, sono qui per pubblicare il percorso che mi ha portato a sviluppare tutta la grafica che ho ideato per il disco dei Fakir Thongs. È un po' lungo, quindi per chi non ha voglia di leggere il post ecco qua:
TL;DR: la DC mi ha copiato Marvel Goes to Hollywood!

Incominciamo postando il risultato finale e poi provo a spiegare come ci sono arrivato:


Tutto iniziò con la bozza della copertina, che doveva dare il "tono" a tutto il disco. La richiesta era di fare una mangiafuoco e dargli dei toni un po' pulp.

Questi sono i primi disegni, giusto degli sketch veloci per capire pose e ingombri.
A lato potete vedere che avevo da subito le idee chiarissime sulla palette.

Una volta scelta la posa ho iniziato a fare delle prove sulla ballerina per capire bene come far convivere disegno e colori.

La prima bozza era già molto dettagliata e, in generale, ero soddisfatto, anche se sapevo che mancava ancora qualcosa.
Il primo tentativo, per quanto buono, non è mai la versione definitiva.

Da qui ho iniziato a raffinare il disegno e a pensare alla grafica generica del disco, in modo che titolo e quant'altro non cozzassero o nascondessero troppo l'artwork. Essendo sia grafico che disegnatore il lavoro è stato abbastanza semplice. Ho anche realizzato che serviva un poster, quindi ho deciso di disegnare la mangiafuoco in figura intera. Quindi il disegno di cui sopra serviva a poco. Ciò ha portato ai due disegni seguenti, probabilmente quanto di peggio abbia mai fatto fino a oggi.

 

Nemmeno li commento, perché sono fermamente convinto che non ci sia nulla di corretto. Anatomia, plasticità della posa, espressione, colorazione. Nulla. Nemmeno il cerchio sullo sfondo.

Preso dallo sconforto inizio a pensare che non riuscirò mai a finire il lavoro sulle grafiche perché l'illustrazione principale non mi riesce. Sono rimasto bloccato così per almeno due o tre settimane. Senza idee e senza speranze.
Poi, come tutte le storie con un lieto fine, riesco a imbroccare la posa giusta e il disegno esce fuori da solo. Qua sotto vi metto le matite e i vari livelli.

L'errore che ho commesso è stato ignorare completamente l'artwork iniziale.
Quando l'ho riutilizzato come base qui, il disegno è venuto in un batter d'occhio.

Io e la band ci siamo fatti prendere la mano e alla fine ci sono anche i ritratti dei membri del gruppo!

La bozza...
E qui di seguito i ritratti finali, fatti in uno stile compatibile con il disco





E questo qua è il risultato finale. Alla fine sono molto soddisfatto!

Il cd fatto come l'interno della scatola di fiammiferi, che è la metafora di tutta la grafica del disco

Retro del poster con i testi

Il fronte del poster con la texture per dare l'effetto carta invecchiata.

Lo sviluppo finale del disco, con tutti gli elementi al loro posto.
Sono molto soddisfatto del logo in IV, composto dal nome della band e dalla silhouette della mangiafuoco

La copertina finita! 

Se siete arrivati a leggere fin qui complimenti, vi meritate un premio!

Magik fatta in un'oretta, per riscaldamento.
Ah, la DC mi ha copiato Marvel Goes to Hollywood! Ovviamente sono estremamente lusingato di avere ispirato questa serie di copertine della Distinta Concorrenza :) Almeno per una volta ho avuto una bella intuizione. Per cui ho deciso di ridisegnare quattro delle mie locandine preferite e aggiornarle un po'. Spero non sia una perdita di tempo.

A presto!

Nessun commento: