mercoledì 15 aprile 2015

70° LiberAzione

Qualche tempo fa ho partecipato a un concorso di Albianca per realizzare delle illustrazioni da accompagnare a diverse canzoni legate alla Resistenza e ai partigiani.
Sono stato fortunato e sono stati selezionati ben due disegni: uno per illustrare "Mamma son carcerato" e l'altro utilizzato in "Bella ciao".

Sono stato contentissimo e mi sono divertito un sacco a disegnare ascoltando questi canti partigiani. Allo stesso modo è stato più complesso di quanto pensassi, perché non sono temi facili da affrontare e non volevo scadere nel banale. Per questo ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato e criticato i disegni, perché è grazie a loro che sono riuscito ad ottenere le due illustrazioni finali.

E ringrazio anche mia nonna, che ieri le ha viste per la prima volta e si è un po' commossa.

Di solito i miei post sono estremamente cazzoni, ma questa volta non me la sentivo, quindi vi siete beccati quello serio!

Cliccando qui trovate il video con tutti i disegni di tutti i partecipanti, mentre di seguito vi sono le due illustrazioni che ho realizzato. Spero piacciano anche a voi!

Ah, cercate il cd nei negozi, che è veramente figo! :D

Questa è l'illustrazione per "Mamma son carcerato"

Lo sketch definitivo per l'illustrazione di "Bella ciao"

Le chine per "Bella ciao"

L'illustrazione finita

Nessun commento: